Leonard Freed in una mostra fotografica a Milano (e Roma)
Pubblicato il 20-08-2011 alle 13:09 -
Scrivi alla Redazione
La grande mostra dedicata a Leonard Freed (New York, 1929-2006), fotografo della celebre agenzia Magnum, ripercorre alcune tappe della sua prestigiosa carriera.
Le immagini testimoniando una vera e propria "storia d’amore" con l’Italia e gli italiani, come lui stesso ebbe modo di confessare.
Aggiornamento
La mostra va a Roma
Dopo Milano, la mostra di Leonard Freed si trasferisce a Roma, dal 30 marzo al 27 maggio 2012.
Sarà la medesima esposizione, che suggeriamo di visitare a chi si è perso l'occasione milanese.
Vedi tutte le informazioni in fondo all'articolo.
In questo video la presentazione della mostra (video pesante attendere per il caricamento), arricchita anche dalla testimonianza della moglie Brigitte (nata Klück), che Leonard incontrò nel '56 proprio in Italia, a Roma, dove Freed stava fotografando per la rivista Look. Brigitte fu per Leonard compagna d'arte e di vita, attivamente occupandosi per un periodo anche del lavoro in camera oscura.
La mostra seleziona e presenta 100 negativi, alcuni dei quali inediti, fra i più belli scattati nel corso di mezzo secolo di attività: immagini tutte legate all'Italia ed agli italiani.
Leonard Freed poneva la massima attenzione alla composizione di ogni singolo fotogramma.
Le sue inquadrature, come quelle di pochi altri fotografi americani, sono state capaci di cogliere e descrivere il genius loci del nostro Paese.
Dai primi incontri con gli italiani emigrati a New York (fra i quali andò a vivere), passando poi ai lavori su commissione a Napoli, Roma, in Sicilia, sino alle ultime foto nell'Italia del duemila, Freed ha dedicato all'atmosfera ed alle persone dell'Italia una gran parte della sua sensibilità e delle sue energie, compiendo in 50 anni più di 45 viaggi fotografici nella nostra penisola.
Ma il suo impegno andava oltre le singole immagini: per Freed erano molto importanti la cura e la pubblicazione di libri fotografici, progetti cui dedicava anni ed energie, ben oltre gl'incarichi per articoli di giornali e riviste.
Non sono tutti leggeri e positivi gli scatti di Freed: nella sua carriera ha immortalato scene di quotidiana violenza, soprusi, ingiustizie, crimini, sofferenze di ogni tipo, tutti sempre trasmessi con uno spirito di grande umanità e sincera compassione.
Questa mostra però, titolata "Io amo l'Italia" e aperta in concomitanza con i festeggiamenti per i 150 anni della nostra unità nazionale, si propone volutamente sorridente, un omaggio d'affetto per il popolo italiano ed una celebrazione che ci piace apprezzare.
Una piccola antologia d'immagini
Proponiamo qui una breve galleria d'immagini di Freed sull'Italia.
Clicca sulle immagini per vederle più grandi, poi scorri tutte le foto muovendoti con le frecce a destra e sinistra.
Libri fotografici di Leonard Freed
Sono tanti i libri fotografici di Leonard Freed che, giovandoci di questa pagina, vorremmo segnalare.
Ci limitiamo tuttavia ad una minima selezione, che permetta a tutti di approfondire sia il tema specifico della mostra in oggetto che, e lo riteniamo importante, il profilo sensibile di questo fotografo newyorkese.
Ricordiamo che i libri acquistati cliccando sui nostri link ci aiutano a sostenere l'attività culturale della nostra associazione, senza che questo comporti un costo per chi compra.
Anzi, molto spesso si risparmia!
Primo, ovviamente, viene il libro legato alla mostra. Leonard Freed: The Italians: con 190 immagini, quasi il doppio delle fotografie rispetto a quanto esposto in mostra, stampate in bianco e nero di alta qualità (duotone), è sicuramente un volume da apprezzare e tenere in casa. Oppure un idea per una regalo simpatico, semplice per tutti ed al contempo culturalmente rilevante.
Black |
Worldview |
Police Work |
Condividi con i tuoi amici
Video di presentazione della mostra
Concludiamo questa pagina includendo un breve filmato della Rai, presentazione dell'esposizione di Milano presso la Fondazione Stelline.
Informazioni sulla mostra
Roma
Luogo
Museo di Roma in Trastevere
Piazza Sant'Egidio, 1/b
00153 Roma
Quando
30 Marzo - 27 Maggio 2012
Orario di apertura
Martedì – Domenica 10 – 20 (chiuso Lunedì)
La biglietteria chiude un'ora prima
Sito Internet
www.museodiromaintrastevere.it
Milano
Luogo
Fondazione Stelline
Corso Magenta, 61
Milano
Quando
20 Ottobre 2011 - (prorogata fino al) 22 gennaio 2012
Orario di apertura
Martedì – Domenica 10 – 20 (chiuso Lunedì)
Sito Internet
www.stelline.it
Altre pagine che ti potrebbero interessare:
Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici
Commenti