Edward Weston in una mostra retrospettiva a Modena
Pubblicato il 13-09-2012 alle 10:45 -
Scrivi alla Redazione
Hence the photographer’s most important and likewise most difficult task is not learning to manage his camera, or to develop, or to print. It is learning to see photographically. Edward Weston, The Complete Photographer, January 20, 1943 |
Edward Weston, il fotografo che tutti associano al caldo sole della California, nasce verso la fine dell'800 dall'altra parte dell'America, sulle sponde fredde del lago Michigan, in un'anonima cittadina alla periferia di Chicago.
Da ragazzo fotografa i parchi della città con una semplice macchinetta della Kodak.
In California si sposta per cercare di fare il fotografo, ma non quello che molti crederebbero: fa l'ambulante, bussando di porta in porta, fotografando animali domestici, bambini, funerali, eventi familiari. Per tornare poi nell'Illinois a seguire un corso di fotografia che offra basi un po' più solide alle sue aspirazioni.
Di seguito, verso la fine del primo decennio del '900, lavora come ritoccatore di fotografie e più avanti come ritrattista in uno studio.
Apre un proprio atelier fotografico personale nel 1911: siamo ancora molto lontani dai primi anni venti, quando la sua visione fotografica subisce quella radicale maturazione che darà poi vita alle immagini che tutti conosciamo.
Questi brevissimi cenni biografici solo per rendere come il "maestro" sia maturato lentamente, abbia avuto bisogno di gavetta, tentativi, scuola, stagioni, decenni di scatti, stampe, prove, per arrivare anche solo agli inizi della sua piena attività creativa.
E questo è stato solo il seme.
Poi altri venti, quasi trenta anni occorreranno per creare, con impegno incessante, fatica, continua ricerca, le fotografie che lo renderanno memorabile.
Per chi avesse l'intenzione di recarsi a Modena per l'esposizione su Edward Weston, il nostro suggerimento è di "studiare" un po' prima di andare: riscoprire il personaggio, cercare di capire, almeno in parte, come sono nate le stampe che si troveranno appese alle pareti.
Aggiornamento
La mostra a Foligno
Dopo Modena, la mostra di Edward Weston si trasferisce a Foligno, in una seconda tappa italiana presso il Ciac – Centro Italiano Arte Contemporanea, dal 16 dicembre 2012 al 17 febbraio 2013.
Condividi con i tuoi amici
Sia chiaro: la mostra di Modena non presenta nulla di nuovo. È ben documentata, ma niente di più.
Chi conosce Weston vorrà sicuramente non perderla: c'è sempre una magia vera che sprigiona dalle fotografie di Weston.
Chi invece non conosce Weston, farebbe bene ad approfittare dell'occasione ed andarsela a vedere, la mostra.
Il Fotografo
Abbiamo sistemato qui di seguito una serie d'immagini, estratte da "Il Fotografo", un breve film del 1948.
Questo film è un modo semplice per avvicinare non solo Weston, ma anche la fotografia: viene illustrato il classico procedimento fotografico, la ricerca del soggetto, l'uso del treppiede, lo studio dell'inquadratura, la lunghezza focale, la messa a fuoco, l'uso del diaframma, lo scatto,... via via sino alla stampa.
Non da ultimo, si mostra l'importanza dello studio degli autori del passato.
Cui Weston fa parte.
Buona visione!
La sequenza d'immagini qui sopra è tratta dal breve film documentario che suggeriamo di vedere (e rivedere)
L'audio è in inglese, ma vale la pena in tutti i casi anche perché sono disponibili i sottotitoli tradotti automagicamente in italiano :-)
Informazioni sulla mostra
Luogo
- Ex Ospedale Sant’Agostino - Largo Porta Sant'Agostino, 228 - 41121 Modena
Date
- 14 settembre 2012 - 9 dicembre 2012
Orario di apertura
- Martedì-venerdì 11-13 / 15.30-19
- Sabato, domenica e festivi 11-20
Sito Internet http://www.fondazionefotografia.it/
Condividi con i tuoi amici
Altre pagine che ti potrebbero interessare:
Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici
Commenti