Abbiamo rinnovato le pagine web dell'Associazione!
Pubblicato il 02-05-2012 alle 11:02 -
Scrivi alla Redazione
Ha preso il volo, il 1 maggio 2012, il nuovo sito dell'Associazione: con qualche mese di ritardo sul previsto :-P ma sempre meglio di quello che c'era prima.
Il sito gira su Linux ed è stato interamente costruito con software libero. A differenza della grande maggioranza di siti più o meno analoghi, le nostre pagine sono affidate ad un motore wiki particolarmente ben fatto.
Cosa c'è dentro al sito?
Come ci si può attendere, al momento sono state aperte e rese disponibili solo una piccola selezione di pagine.
Siamo nella fase di prova ed occorre vedere che tutto funzioni più o meno come dovrebbe.
Molte cose sono ancora da mettere a posto: sappiamo già, ad esempio, che ci sono dei problemi con alcuni dispositivi mobili. Aggiusteremo le cose col tempo, gradualmente.
Tutti sono caldamente invitati a riferire consigli, segnalazioni di errori, migliorie e note varie.
Nei prossimi giorni e settimane apriremo mano a mano nuove pagine e diversi contenuti.
Uno dei punti chiave nell'attivazione di quest'ultima versione delle pagine, è stata l'attenzione all'accessibilità delle informazioni. Ma in un senso nuovo, non più limitato solamente a quelle (percentualmente) poche persone che hanno particolari caratteristiche motorie o di vista, per le quali abbiamo abilitato il Progetto Farfalla1: il problema dell'accessibilità riguarda tutti (ne parleremo presto).
Il nostro punto di vista
Non siamo dei fissati della tecnologia, né fra quelli che passano le giornate su Facebook (su Facebook ci siamo e seguiteci, comunque!). Ci teniamo però alla rete internet, come teniamo ai libri, al cinema, al teatro e anche alle suole delle nostre scarpe: sono il modo che abbiamo per camminare, per incontrare, per viaggiare, per crescere, per conoscere, per esprimerci, per trasformare continuamente noi stessi ed il mondo che ci ospita.
E sono tutte cose importanti.
1 Aggiornamento a Dicembre 2013: abbiamo temporaneamente disabilitato il Progetto Farfalla perché il javascript crea qualche conflitto/instabilità, che dobbiamo risolvere (sono cose normali, perché sia il Progetto Farfalla che il nostro sito sono in continua modifica). È comunque possibile far funzionare il sistema seguendo queste istruzioni. Approfittiamo per ringraziare sempre Andrea per il bellissimo lavoro che sta facendo! :-) ⇑
Altre pagine che ti potrebbero interessare:
Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici
Commenti