Come affrontare e superare la crisi economica con solo 2 euro
Pubblicato il 30-07-2012 alle 21:21 -
Scrivi alla Redazione
La crisi economica (e non solo) mondiale sta arrivando: come di un uragano annunciato, se ne scorgono da lontano già le prime avvisaglie.
Qualcuno ha perso il lavoro, altri faticano a vendere beni e servizi che prima andavano a ruba, altri ancora non ottengono più dalle banche prestiti e mutui con la facilità di una volta...
Ma è poca roba.
Sono solo i primi segnali di un problema gravissimo, che avrà una portata assai più coinvolgente: in pratica, come si dice, i problemi veri devono ancora cominciare.
La comunicazione di massa si affanna a convincere tutti che il peggio è passato, ma è falso.
Cosa fare? Come proteggersi?
Beh, le strade possono essere diverse, e nessuna sicura.
Una cosa invece è certa: occorre tornare a risparmiare.
Il salvadanaio a porcellino
Il risparmio è la prima e più importante forma di protezione contro la crisi.
Per risparmio noi intendiamo qualcosa di molto più profondo del semplice accantonare qualche spicciolo di quando in quando. Eppure, sorprendentemente, anche il porcellino serve molto.
L'importante è rendersi conto che ristabilire un rapporto costante con il proprio "porcellino" aiuta a risvegliare un desiderio, per molti oramai sopito, di risparmio in generale, del quale c'è più che mai bisogno.
Noi proponiamo un sistema di piccolo risparmio che permette di riempire il porcellino in tempi relativamente brevi e con risultati superiori alla media.
Il trucco è semplice: accantonare tutte le monete da 2 euro che ci passano fra le mani.
Non serve nemmeno un vero porcellino: una vecchia bottiglia di plastica con un taglio sopra è più che abbastanza per accumulare, in pochi mesi, una piccola sommetta.
Provare per credere!
Altre pagine che ti potrebbero interessare:
Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici
Commenti
Giancarlo 21 dicembre 2014 | |
Salve voglio solo farvi i miei complimenti per vostro sito. |
Katia 15 gennaio 2015 | |
Noi a casa abbiamo provato: una normale bottiglia d'acqua da un litro e mezzo contiene giusti giusti 2000 euro. Ci abbiamo messo circa due anni e mezzo per raccoglierli, ma questo dipende tutto dalle abitudini familiari. Una nota importante: alla fine, una volta aperta la bottiglia, per portare le monete in banca conviene farsi consegnare allo sportello quei contenitori appositi che permettono d'impacchettare le monete e di facilitarne il conto. Per stimare con una buona approssimazione, invece, l'importo raccolto quando la bottiglia è ancora chiusa, basta pesarla: ogni moneta da 2 euro pesa esattamente 8.5 grammi. Si sottrae la tara ed il calcolo è perfetto :-) |