1700 anni dall'emanazione dell'Editto di Costantino a Milano
Pubblicato il 09-10-2012 alle 23:04 -
Scrivi alla Redazione
Noi, dunque Costantino Augusto e Licinio Augusto, essendoci incontrati proficuamente a Milano e avendo discusso tutti gli argomenti relativi alla pubblica utilità e sicurezza, fra le disposizioni che vedevamo utili a molte persone o da mettere in atto fra le prime, abbiamo posto queste relative al culto della divinità affinché sia consentito ai Cristiani e a tutti gli altri la libertà di seguire la religione che ciascuno crede, affinché la divinità che sta in cielo, qualunque essa sia, a noi e a tutti i nostri sudditi dia pace e prosperità. Ritenemmo pertanto con questa salutare decisione e corretto giudizio, che non si debba vietare a chicchessia la libera facoltà di aderire, vuoi alla fede dei cristiani, vuoi a quella religione che ciascuno reputi la più adatta a se stesso. dall'Editto di Costantino, 313 d.C. |
La mostra a Roma
Dopo Milano, la mostra sarà a Roma dal 27 marzo al 15 settembre 2013 nelle sedi del Colosseo e della Curia Iulia.
Condividi con i tuoi amici
Una grande esposizione per riscoprire il tempo della tolleranza.
È con questo intento che l’esposizione celebrerà l’anniversario della emanazione nel 313 d.C. dell'Editto di Milano (detto anche Editto di Costantino), da parte dell’imperatore romano d’Occidente Costantino e del suo omologo d’Oriente, Licinio. Con esso il Cristianesimo, dopo secoli di persecuzioni, veniva dichiarato lecito, e si inaugurava così un periodo di apertura religiosa e di grande innovazione politica e culturale.
Arricchito da oltre duecento pezzi d'arte e d’archeologia, l'allestimento affronta tematiche storiche, artistiche, politiche e religiose di quei tempi.
Per chiunque sia interessato ad approfondire, ecco il comunicato stampa ed il catalogo della mostra.
Si tratta di un tema molto importante, quello dell'apertura e della tolleranza, per il quale l'anniversario cade appropriato.
Una tolleranza verso genti e religioni diverse, che in questi anni molti milanesi, e più in generale molti lombardi ed italiani, sembrano forse aver dimenticato un po'.
Una tolleranza che tuttavia, come già avevano inteso Augusto e Licinio, offre "pace e prosperità" a tutti.
Informazioni sulla mostra
Luogo
- Palazzo Reale - Piazza Duomo 12 - 20122 Milano
Date
- 25 ottobre 2012 -
17 marzo2013
Prorogata al 24 marzo
Orario di apertura
- Lunedì 14.30 - 19.30
- Martedì, Mercoledì, Venerdì, Domenica 9.30 - 19.30
- Giovedì, Sabato 9.30 - 22.30
Sito Internet http://www.mostracostantino.it/index.html
Condividi con i tuoi amici
Video di presentazione della mostra
Altre pagine che ti potrebbero interessare:
Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici
Commenti