Milano tra le due guerre
Pubblicato il 07-01-2014 alle 15:04 -
Scrivi alla Redazione
Molta parte dei luoghi immortalati nelle fotografie di Arnaldo Chierichetti1, scorci urbani di una Milano della prima metà del XX secolo, è oramai andata perduta: non solo nelle tracce architettoniche ed urbanistiche di una città sempre in trasformazione ma, e sopratutto, dalla memoria dei milanesi.
Forse perché i "milanesi", così come la nebbia di Milano, sono andati via via scomparendo.
È per la ricostruzione di questa memoria che ci pare interessante segnalare la mostra attualmente visitabile a Palazzo Morando.
Il fotografo
Ricordiamo sempre con simpatia le numerose volte in cui, entrati nel negozio di Chierichetti in Corso di Porta Romana, bottega storica che festeggia quest'anno il suo primo secolo di attività, la signora Elda ci ha invitati a gustare (sì, il verbo è quello giusto) le belle lastre stereoscopiche scattate dal padre Arnaldo tanti decenni prima: un piccolo, segreto tesoro fra i tanti che Milano ha da offrire a chi è più curioso ed attento.
La mostra in Via Sant'Andrea è ad ingresso gratuito (cosa che apprezziamo molto, onestamente): non ci sono scuse per lasciarsi scappare una visita con amici, famiglia, colleghi o anche da soli.
Una nutrita selezione di 140 fotografie per conoscere meglio Milano.
Luogo
- Palazzo Morando - Via Sant’Andrea 6, Milano
Date
- 13 dicembre 2013 - 13 febbraio 2014
Orario di apertura
- Lunedì: chiuso
- Da martedì a domenica: 9.00-13.00 / 14.00-17.30
Ingresso libero
Sito Internet
www.mostramilanotraledueguerre.com(sito defunto)
1 Milano, 1887-1975 ⇑
2 "Bottega tipica di Milano era quella dello sciostree. La sciostra era un magazzino che vendeva un po’ di tutto dal carbone ai materiali da costruzione. Il termine potrebbe derivare dal latino sub stratta (sotto la strada) visto che il luogo tipico della sciostra erano gli scantinati lungo i Navigli, dove era più facile scaricare la merce che arrivava con i barconi." [Da Il manetta, il biscella: professioni meneghine. Si confronti anche temi.provincia.mi.it/bramante....] ⇑
Altre pagine che ti potrebbero interessare:
Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici
Commenti