Ci penso, ne parlo a casa e poi se mai ritorno...
Scrivi alla Redazione
È capitato a tutti: andiamo in giro e troviamo, per caso, un'offerta super-allettante che sta per scadere: proprio quello che ci piaceva tanto e per di più con uno sconto del 30%!
"Un affare!", ci diciamo tutti contenti :-)
Invece non è per nulla un affare, anzi, è uno sperpero :-(
O meglio, l'affare lo fa il venditore, che ci convince ad acquistare un qualcosa che, molto probabilmente per noi è superfluo e che, se non fosse stato per quell'offerta, non avremmo mai comprato veramente.
Occorre difendersi
- Prendere sempre tempo prima di ogni acquisto
- Parlarne ben bene in famiglia e con gli amici
- Tenere pochi soldi in tasca
- Non adoperare la carta di credito
Sono questi i sistemi migliori per proteggersi dalle tante, insidiose aggressioni commerciali.
Non precipitarsi mai a comprare
Si potrebbe obiettare che, così facendo, si rischia di perdere qualche vera "strabiliante" offerta che, guardacaso, scade a breve.
Ebbene, non è un problema, ed ecco il perché.
- Prima di tutto occorre che sia chiaro che le offerte a scadenza sono trucchetti (vecchi come il cucco) per fare in modo che la gente compri di fretta, senza pensare bene se può fare a meno o no dell'acquisto.
I negozianti sanno da sempre che, mettendo fretta ai possibili acquirenti, questi finiscono per comprare anche cose di cui non hanno bisogno.
Così ecco perché si trovano ovunque le offerte a scadenza: "Solo per oggi!", "Sono gli ultimi 10 pezzi!", "I primi 5 che comprano...!". - In ogni caso, anche se si perdesse una di queste "meravigliose" (spesso false) occasioni, il risparmio a fine anno che una politica di acquisti avveduta può comportare compenserebbe a pieno.
In altre parole: se si prende tempo, il risparmio a fine anno sarà enorme.
Altre pagine che ti potrebbero interessare:
Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici
Commenti