Alcuni esempi di filigrana in fotografia

C'è una gran varietà di modi per applicare una filigrana. Vediamo come alcuni hanno affrontato l'idea

-----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 

Ecco una breve galleria che può servire da ispirazione: sotto ad ogni campione di filigrana (in inglese "watermark") abbiamo inserito un breve commento.

Faro di Portland
Pin It!

© Kim Seng

Un piccolo, discreto rettangolo in basso a destra (clicca sull'immagine per vederlo meglio) disturba poco ed è utile per identificare chiaramente l'autore della fotografia.


commento
Pin It!

© Riomanso

La filigrana, scritta a mano, è nascosta nell'immagine. È poco visibile ma, una volta individuata, si nota distintamente. Ci interroghiamo onestamente sulla reale utilità di un'operazione del genere...


commento
Pin It!

© Olly Farrell

La filigrana su questa fotografia ha un effetto classico, in leggera semitrasparenza; copre in orizzontale l'intero formato, risultando al contempo chiara da leggere e non semplice da eliminare. Pur essendo molto grande, questa filigrana non disturba moltissimo, anche se è in grado di rovinare un'immagine in modo quasi definitivo.


John Lennon
Pin It!

Fotografia di Brian Duffy 1965

L'archivio fotografico Getty Images ha deciso nel 2012 di trasformare la propria filigrana in qualcosa di utile: il risultato è interessante perché, oltre a "coprire" una parte dell'immagine, fornisce informazioni pratiche ai potenziali clienti, in modo semplice, pulito ed elegante.1


commento
Pin It!

© Dan Foy

L'intento di questa filigrana è palese: vuole spingere l'osservatore a visitare il sito di Dan Foy. Il tasso di riuscita è probabilmente alto, proporzionato all'esasperazione del messaggio...


commento
Pin It!

© Abhinay Omkar

Qui l'autore si è divertito a "specchiare" la scritta nell'acqua, modellandola anche con leggere distorsioni. Un passatempo, più che altro.


commento
Pin It!

© John Rogers

È irritante un rettangolo così grosso che non contiene nemmeno un contatto dell'autore. A chi giova?


commento
Pin It!

© Fybrid Photos

Con questa filigrana si vorrebbe proteggere l'immagine da un uso non autorizzato? Risibile... Una passata di Resynthesizer e due colpi di "timbro"2 bastano a ripulire tutto ben benone...


commento
Pin It!

© Sharkey - Masonite Burn

La filigrana più semplice: senza fronzoli chiarisce di chi è la fotografia e specifica un contatto.


commento
Pin It!

© Mark Goddard

Un marchio composto, visibile, chiaramente indice della volontà di farsi notare, trasmettendo al contempo gusto e senso di moderazione. È una ricetta valida, che lascia di regola una buona impressione all'osservatore, il quale, oltre a godere della fotografia, si sentirà invitato a visitare l'indirizzo presente nella filigrana.


Fregio policromo robbiano sull'antica facciata dello Spedale del Ceppo, terracotta invetriata, Santi Buglioni, 1526-28, Pistoia
Pin It!

© Istituto e Museo di Storia della Scienza / Simona Filardo

Ci spiace constatare come molte istituzioni presso cui giace l'immane, preziosissimo patrimonio culturale italiano siano restie a valorizzarlo ed esibirlo apertamente, anche solo attraverso una semplice documentazione fotografica. Perché una filigrana con tanto di stemma e scritta troneggiante in centro alla fotografia? Ci pare proprio in contrasto con quanto, a parole, viene spesso dichiarato da chi guida musei e raccolte...3


commento
Pin It!

© Charlie Barker

Cento punti a chi scopre la filigrana! Non è nascosta, ma per vederla chiaramente consigliamo di cliccare sulla fotografia ed osservarla al massimo ingrandimento :-)


commento
Pin It!

© Roadsidepictures

Uno scempio praticamente inutile: oltre che imbrattare la fotografia al di là della soglia del sensato, l'autore è riuscito anche a rendere illeggibile la scritta.


commento
Pin It!

© Jack Fussell

La scritta è presente e visibile, ma si accorda con il tono dell'immagine, non contrasta e non disturba eccessivamente. Noi siamo fermi nel ritenere che l'uso della filigrana sia da evitare il più possibile; tuttavia un esempio come questo ci pare ancora tollerabile.


commento
Pin It!

© Juan Diego Jiménez

Qui la scelta, molto originale, è stata di non intaccare la fotografia ma di aggiungere una "linguetta" a lato con la scritta.


Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

 

1 Quando un cliente registrato entra nel sito, l'immagine è poi visibile senza filigrana.

2 Il timbro è uno degli strumenti più classici per il fotoritocco digitale, presente sulla maggior parte dei programmi: permette di clonare qualsiasi area in modo immediato ed efficace.

3 Leggi ad esempio le parole del direttore dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza, ora Museo Galileo.

Scopri tutte le categorie Parole chiave: Fotografia Notiziario2013

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter