L'ombrello bianco
Scrivi alla Redazione
Hai un'amica che si è sposata e non sa più cosa farsene del suo ombrellino bianco: prendilo tu, perché un ombrello bianco è un ottimo accessorio fotografico che ti aiuterà a scattare tante belle immagini.
Oppure parti per una vacanza, un viaggio, anche una semplice gita?
Se pensi di portare con te un ombrello, scegline uno bianco.
Gli ombrelli bianchi si trovano in tante misure, anche in formato mini pieghevole adatto ad essere infilato in una borsa.1
Compatto nel trasporto, leggero e facilmente sistemabile all'occorrenza con qualche pezzo di nastro adesivo.
Vuoi fare un piccolo regalo utile a qualcuno appassionato di fotografia?
Un ombrellino bianco è sempre comodo.
Ben lo sanno i produttori di materiale fotografico i quali offrono ombrellini studiati appositamente per le riprese fotografiche: non hanno il manico ricurvo e questo, lungi dall'essere un problema, in viaggio potrà rivelarsi un vantaggio per il minore ingombro e la maggior facilità di trasporto.
Gli ombrellini fotografici dispongono poi, in alcuni casi, anche di fodere color argento/oro per modificare il tipo di riflessione luminosa.
La pioggia, all'occorrenza, la tengono lo stesso :-)
Perché l'ombrello bianco
- Prima di tutto, si tratta di un riparo perfetto quando piove: scriviamo rivolgendoci a chi ha capito quante potenzialità riserva fotografare con la pioggia.
- L'ombrello poi può fungere da efficace schermo all'aria, assai spesso utile quando, all'aperto, si cerca di riprendere qualcosa continuamente mosso proprio dal vento. Un fiore, ad esempio. Nella fotografia macro in esterni se ne sente spesso il bisogno.
Altrettanto vale per una macchina fotografica posta su un treppiede: in caso di vento l'ombrello si rivela un sistema praticissimo per ridurre possibili spostamenti. - Un ombrello, a volte, con funzione di "prolunga del braccio", aiuta anche a raggiungere punti di vista particolari oppure, in mancanza di un treppiede, sempre con pochi pezzetti di nastro adesivo se ne può ricavare un supporto di emergenza per l'apparecchio fotografico.
- La tela bianca dell'ombrello forma un'ampia superficie riflettente, ottima sia per luce solare che lampo. Si rischiarano così facilmente le ombre troppo chiuse.
- L'ombrello costituisce una "tenda" bianca traslucida, ben atta a diffondere la luce del sole, creando una luce morbida per piccole situazioni di ripresa. Vedi la pagina sulla differenza fra luce dura e luce morbida per capire meglio l'effetto dell'ombrello.
- Di notte, oppure in situazione di scarsa illuminazione, un ombrello bianco funge da pratico riflettore/diffusore per la luce flash. Si tratta di una soluzione ultra-sperimentata peraltro utile anche con illuminazioni diurne consistenti, in cui la luce lampo serve piuttosto per bilanciare i contrasti.
- Peraltro, l'ombrello è un "oggetto" particolare, da includere in tante inquadrature per creare immagini con un qualcosa in più. La storia della fotografia testimonia, da sempre, un interesse particolare per gli ombrelli.
1 Vedi la pagina su come scegliere la borsa giusta per la tua macchina fotografica ⇑
Altre pagine che ti potrebbero interessare:
Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici
Commenti
Alessandro 25 novembre 2017 | |
Sia per lavoro, sia per svago... ormai è un accessorio che non manca mai in auto.. il mio ombrello bianco durante un matrimonio ha salvato una sposina per l'entrata in chiesa perchè per scaramanzia... non l'aveva comprato. Ok, il matrimonio con la pioggia non lo vorrebbe nessuno, ma comprarne uno per sicurezza, male non fa. Grazie per i link, ne approfitto per prenderne un paio di scorta. |