Radiocomando flash Meyin RF-604
Scrivi alla Redazione
Uno dei fondamentali complementi per flash portatili sono i radiocomandi: piccoli apparecchi capaci di far scattare un lampo a distanza senza bisogno di collegamenti via cavo.
Il funzionamento di base è abbastanza semplice: un radiocomando1 (trasmittente) si monta sulla slitta della macchina fotografica; nel momento dello scatto, questo comunica il segnale ad un secondo apparecchio (ricevente) collegato al flash, che fa partire il lampo.
Alcuni flash, come l'ottimo Yongnuo YN 560-III, integrano una ricevente a 2.4GHz. In questi casi basta solo il radiocomando trasmittente sulla fotocamera.
I radiocomandi flash Meyin RF-604 funzionano con lo standard a 2.4GHz e si accoppiano molto bene al lampeggiatore Yongnuo YN-560 III, tanto che ne consigliamo l'acquisto congiunto.
Vengono prodotti in versione Nikon e Canon per venire incontro a chi sente l'esigenza di pilotare i flash TTL. Altrimenti funzionano benissimo su qualsiasi machina dotata di una normale slitta flash2
I vantaggi del radiocomando Meyin RF-604
- Economico
- Universale nelle sue funzioni di base
- Ogni apparecchio funziona sia da trasmittente che da ricevente
- Efficace sino a 100 metri di distanza
- Sincronizza sino ad 1/250 di secondo
- Supporta le funzioni dei flash TTL
- Regolazione automatica dei canali
- Compatibile con il modello Yongnuo YN-602
- Presa sincro flash con spinotto da 3.5mm
- Funziona anche come comando di scatto per la macchina fotografica3
Questo particolare radiocomando si accoppia particolarmente bene, per prezzo, funzionalità e prestazioni, al flash Yongnuo YN-560 III.
Come connettere il radiocomando Meyin RF-604 al flash Yongnuo YN-560 III
Il radiocomando Meyin RF-604 è stato spudoratamente modellato (leggi: copiato) sull'impronta di analoghi modelli della Yongnuo (RF-602 e RF-603).4 Il nome stesso ne è testimonianza.
Il modello Meyin RF-604 è però (e di nuovo il nome ne è un segnale) un passo avanti rispetto ai modelli della casa concorrente. I progettisti della Meyin hanno mantenuto la compatibilità con il sistema Yongnuo RF-602, permettendo così al loro RF-604 di pilotare il flash Yongnuo YN-560 III. Al contempo hanno introdotto alcuni brillanti avanzamenti e migliorie.
Ne risulta un sistema molto pratico, flessibile, compatto ed economico.
- Montare il radiocomando Meyin RF-604 sulla macchina fotografica
- Impostare il selettore di destra del radiocomando su for 602
- Accendere il flash Yongnuo YN 560-III
- Impostare la ricezione del flash sul canale 16
- Selezionare il modo di scatto del flash su manuale (M)
- Selezionare il comando del flash su radio (RX)
- Tenendo premuto a fondo il bottone di scatto del radiocomando, accendere l'interruttore di destra
- Dopo circa un secondo gli apparecchi saranno sincronizzati e scatterà un lampo di conferma
Dove e come acquistare il radiocomando Meyin RF-604
Questo piccolo accessorio può facilmente essere reperito online su eBay (dove lo abbiamo acquistato noi), su Amazon e su tanti altri siti internazionali.
È suggeribile acquistare almeno una coppia di radiocomandi.
Come già accennato, l'apparecchio è universale, ossia funziona su qualsiasi macchina fotografica. Solo chi adopera flash TTL del sistema Nikon o Canon potrà preferire l'acquisto del modello ottimizzato per la propria macchina.
1 Il termine ricorrente in inglese è "trigger". Noi preferiamo l'italiano ;-) ⇑
2 Chi adopera Sony necessita ovviamente di un adattatore (se ne trovano facilmente in commercio) per via delle slitte flash non standard montate su alcuni modelli. ⇑
3 Per adoperare il Meyin RF-604 anche come comando di scatto per la macchina fotografica occorre collegarlo con un cavo di scatto adeguato.
⇑
4 Tra l'altro, le due ditte si trovano entrambe nella città di Shenzhen, nel sud della Cina. ⇑
Altre pagine che ti potrebbero interessare:
Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici
Commenti
Vitto 22 maggio 2016 | |
Ma è per Canon/Nikon oppure è universale? Perchè ho letto che sulle Pentax funzionano solo gli RF-603N (per Nikon). |
Sonia 23 maggio 2016 | |
È universale. |
Vittorio 24 maggio 2016 | |
Altra domanda, se puoi rispondermi: con flash YN-560 III funzionano sia RF-602 che RF-603 oppure solo RF-602? Oppure ancora, alcuni YN-560 III hanno integrato il ricevitore 602 mentre altri il 603? La domanda si estende al modello YN-560 IV: questo integra il 602 oppure il 603? Avendo una Pentax, è complicato trovare informazioni. Grazie e scusa per la confusione! |
kirpi 24 maggio 2016 | |
Se vuoi avere risposte approfondite e sopratutto autorevoli, forse a questo punto ti conviene contattare direttamente la sede della Yongnuo. |
Vittorio 24 maggio 2016 | |
Ti ringrazio. Comunque cercando su Ebay, Amazon ed altri siti web che hanno recensito il Meyin RF-604 esistono due versioni: C e N (Canon e Nikon, rispettivamente), come per i precedenti 602 e 603. Ho acquistato un RF-604N per pilotare l'YN-560 III da una Pentax K30, vi faccio sapere! |
Vittorio 25 maggio 2016 | |
Anzi, ho annullato l'ordine perchè c'è lo Yongnuo RF-605N, decisamente migliore. |