Roma ad occhi aperti: fotografare in bianco e nero digitale

Corso di fotografia in bianco e nero - Sabato 4 agosto 2012

-----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 



La fotografia a colori è volgare. Quando lo scopo di una fotografia è di essere volgare, solo allora è giustificato l’uso della pellicola a colori

Walker Evans


Roma

La fotografia è nata ed è sempre stata identificata con immagini in bianco e nero.
Le pellicole a colori hanno permesso certamente di offrire a tutti emozioni "istantanee" legate agli stimoli cromatici, tuttavia ciò ha molto spesso ridotto, nella massa, il gusto per la fine composizione, per l’attenzione alla luce, per il senso delle gradazioni, per tutti i valori che, intimi alle immagini in bianco e nero, rimangono comunque alla radice di ogni valida composizione fotografica, anche a colori.

Dai semafori rossi alle insegne pubblicitarie, dai fiori sgargianti ai pomi e alla frutta più strana, sempre il colore è stato adoperato dalla natura e dall’uomo per catturare l’occhio e l’attenzione (di guidatori, passanti, insetti ed animali di ogni tipo). Una “presa” molto efficace, quasi meccanica, che ha però anche un risvolto: la troppo facile capacità di attrazione induce spesso nei più ad una scarsa attenzione ai valori estetici dell’immagine fotografica. Ne risulta di solito che immagini anche attrenti si rivelano in realtà fotograficamente inconsistenti e vacue.

Per ottenere immagini in bianco e nero non basta disporre l'apparecchio fotografico con pellicola o regolazioni digitali adeguate. Certo, questo è un presupposto. Ma la condizione più importante è riuscire a guardare quanto ci circonda con occhi attenti e preparati, un nuovo sguardo in cerca di linee, forme, masse di luce e di ombra,...

Anfiteatro Flavio
Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Programma

Il corso è rivolto agli amanti della fotografia. Roma e le sue meraviglie saranno l'ambientazione per imparare a scattare e realizzare fantastiche foto in bianco e nero.

Una giornata completa per ripercorrere insieme Roma con scatti fotografici in bianco e nero.
Saremo accompagnati e guidati da un fotografo che ci fornirà consigli, spiegazioni e ci svelerà i trucchi e le tecniche di fotografia dell'affascinante mondo in bianco e nero.

Lo scopo del corso è fornire ai partecipanti nozioni teoriche e pratiche sulla fotografia in bianco e nero con particolare riferimento alla strumentazione digitale.

Fontana di Trevi
Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Vedremo assieme, nella pratica, i diversi tipi d'illuminazione, l'inquadratura, le regolazioni degli apparecchi fotografici.
Sopratutto, una volta scattate le fotografie, vedremo come elaborarle in modo da tirare fuori l'immagine che più ci piace.

Come abbiamo più volte avuto modo di esporre in passato, anche in occasioni informali come a Bologna lo scorso anno, la fotografia in bianco e nero non è la semplice trasposizione in toni di grigio di un'immagine a colori.

Togliere semplicemente i colori a volte genera immagini poco interessanti
Pin It!
Scattare con la regolazione della macchina su "bianco e nero" oppure togliere semplicemente i colori per mezzo del controllo saturazione a volte genera immagini poco interessanti


Occorre una forte interpretazione da parte di chi fotografa.
Ed è su quello che lavoreremo.
In libertà e a fondo.

Un po' di creatività basta per cominciare ad ottenere fotografie assai più interessanti!
Pin It!
E' molto importante "vedere" un risultato e cercare di ottenerlo. Servono curiosità, immaginazione, fantasia e, sopratutto, un minimo di esperienza. Noi cercheremo di trasmettere, nel nostro corso, tutte queste cose!


Iscrizioni

Per partecipare scrivici subito un email

Lasciaci i tuoi dati, raccontaci cosa ti interessa, cosa ti piacerebbe fare ed imparare, mostraci (se ne hai) già qualche tua immagine (magari sei su Flickr o qualcosa di simile?).
In questo modo cercheremo di giungere al corso pronti per aiutarti al meglio.

Il corso è (praticamente) gratuito e aperto a tutti

La quota di partecipazione di 5 euro è puramente nominale: non serve certo a coprire i costi di organizzazione del corso (che sono assai superiori) bensì solo a ridurre la fetta di bighelloni, i posti disponibili essendo limitati: cercheremo così di far partecipare al corso tutte persone veramente motivate.

Cosa portare al corso

Non ci sono apparecchi e/o strumentazioni richieste o necessarie: di norma, oggi, si adoperano una macchina fotografica e pc (se mai portatile).
Tuttavia è possibile fare fotografie interessanti anche con un cellulare.
:-)

Altrettanto dicasi per eventuali accessori: c'è chi usa il flash, chi no, chi preferisce lavorare con un treppiede, chi no…

Ognuno porti quello che preferisce: ovviamente, se ce ne parlate per email al momento di iscrivervi, magari riusciamo ad offrire dei suggerimenti preventivi utili.
;-)

Lo ripetiamo ogni volta: controllare sempre che le pile della macchina siano cariche e che ci sia spazio in memoria nella schedina.



Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter