3 cose da portare sempre in viaggio
Scrivi alla Redazione
Ne abbiamo parlato, già qualche anno fa1, e questo è stato il verdetto finale.
1) Macchina fotografica
Noi crediamo che si tratti di uno strumento molto prezioso, e tanta parte della nostra attività è dedicata proprio alla promozione ed alla diffusione della cultura fotografica, quale stimolo all'esplorazione, mezzo di condivisione sociale e culturale, canale di sviluppo di relazioni e, non ultimo, grande elemento di scoperta personale.
2) Un taccuino
Che siano semplici appunti, fogli di lettere da rispedire a casa, schizzi, indirizzi o note, i taccuini di viaggio rappresentano per noi un vero e proprio oggetto sacro.
Perché tutti noi, ineluttabilmente, dimentichiamo.
Ma la memoria è sacra, va conservata.
3) Una scelta di foto di parenti e amici
Pochi si rendono conto della forza magica che eserciteranno queste fotografie mostrate ad assoluti sconosciuti. E' un'esperienza che noi abbiamo fatto ovunque, da decenni: avranno la capacità, come chiavi magiche, di aprire il sorriso a qualsiasi sconosciuto, di abbattere in pochi secondi muri di diffidenza. Così che persone incrociate per strada, in treno, su una panchina, si trasformeranno con molta più facilità in vere possibilità d'incontro.
Stampate e portatevi dietro le immagini della vostra casa, di voi stessi da bimbi o ragazzi, della vostra famiglia, dei vostri amici: non importa quanto brutte, storte, sbiadite o sfuocate, sono un valore2.
1 In occasione dell'edizione 2011 del Festival del Turismo Responsabile a Bologna ⇑
2 Vedi Quali possono essere i veri valori di una fotografia ⇑
Altre pagine che ti potrebbero interessare:
Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici
Commenti