La scoperta del paesaggio ligure e i fotografi dell'800
Pubblicato il 01-02-2012 alle 12:08 -
Scrivi alla Redazione
Con il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria s'inaugura al Palazzo della Meridiana il 3 febbraio la mostra Meravigliato paesaggio: la scoperta della Liguria e i fotografi dell'800.
"È un'esposizione costruita con occhio fotografico, quindi con precedenza alla tecnica", dichiarano i curatori Pietro Boragina e Giuseppe Marcenaro. "È naturale, però, che il pubblico sarà attratto dal riconoscere tanti posti diversi, cambiati nel tempo: da piazza De Ferrari, fotografata quando ancora si chiamava San Domenico e non c'era la fontana ma solo il Carlo Felice, a Camogli senza la strada a mare, o le Cinque Terre ancora non contaminate dall'uomo e dall'alluvione".
Alcune delle foto in mostra
Condividi con i tuoi amici
Sono esposte sopratutto stampe all'albumina tratte da lastre al collodio, ma non mancano, fra gli altri, anche un dagherrotipo ed un calotipo di Genova: procedimenti antichi, fondamentali nella storia della fotografia ma probabilmente sconosciuti a chi adesso scatta fotografie digitali.
I fotografi rappresentati nella mostra sono i più diversi, da nomi noti quali Francis Frith ed Alfred Noack, passando per Giacomo Brogi, Giovanni Battista Sciutto, Celestino Degoix, Adolphe Godard, Giorgio Sommer, Giuseppe Cortese, Nereo Montelatici, Jean Giletta, Francesco Ciappei sino ad altri autori, alcuni dei quali anonimi.
Palazzo della Meridiana
Condividi con i tuoi amici
Informazioni
Luogo
- Palazzo della Meridiana - Salita San Francesco, 4 - Genova
Date
- 3 febbraio al 9 aprile 2012 - Prorogata al 6 maggio
Orario di apertura
- Da martedì a venerdì 12.00 - 18.00
- Sabato e domenica: 10.00 - 19.00
- Lunedì chiuso
Sito Internet www.palazzodellameridiana.it/mostra-fotografica-meravigliato-paesaggio
Condividi con i tuoi amici
Video di presentazione della mostra
Altre pagine che ti potrebbero interessare:
Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici
Commenti