Le effemeridi per chi fotografa a casa oppure in viaggio
Le antiche tavole che permettono di anticipare la posizione dei principali astri nel cielo in un qualsiasi momento
Pubblicato il 07-06-2011 alle 11:05 -
Scrivi alla Redazione
Clicca qui per chiudere questo modulo
Parafrasando Louis Pasteur: “in fotografia la fortuna favorisce solo le menti preparate”.
Pianificare il proprio viaggio a volte aiuta anche a cogliere immagini speciali. Come quelle del sole o della luna che transitano in un punto preciso del cielo.
Non è una cosa difficile, né riservata agli astrofili.
Le effemeridi
Stai organizzando una gita, e ti piacerebbe tanto poter fotografare le ultime luci del tramonto, mentre illuminano la cima di una certa montagna.Oppure vai a Venezia, e ti chiedi se (ed eventualmente a che ora) la luna transiterà dietro alla cupola di San Marco.
O anche, più semplicemente, vorresti svegliarti domattina per cogliere il sole che sorge dal mare: a che ora, e da che punto esattamente sorgerà?
A tutte queste domande, e molte in più, rispondono le effemeridi (da ἐφημερίς, cose di un giorno, da ἡμέρα, giorno), antiche tavole che permettono di anticipare la posizione dei principali astri nel cielo in un qualsiasi momento, giorno dopo giorno.
Per un fotografo curioso ed attento le effemeridi possono rivelarsi di grandissima utilità, ed anche divertimento, sopratutto perché oramai esistono programmi in grado di offrire tutte le informazioni necessarie in modo semplice ed immediato.
Parole chiave: 2011, Fotografia, Natura, Viaggi
Altre pagine che ti potrebbero interessare:
Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici
Commenti