3 messaggi nascosti nel video degli obiettivi fotografici Sigma
Scrivi alla Redazione
Uno dei più rinomati produttori di obiettivi fotografici universali, ossia adatti a diverse macchine fotografiche, è la giapponese Sigma, nota anche per i suoi apparecchi reflex e compatti dotati del particolare sensore Foveon1 che, a differenza di tutti gli altri dispositivi in commercio (basati sullo schema di Bayer) non necessita di alcuna interpolazione.
Il video che segue, molto diverso da quello che illustra la nascita di una schedina di memoria negli stabilimenti Lexar, presenta la fabbrica della Sigma e vuole sottolineare come ogni passo del processo di produzione viene preso con grande serietà, cura ed attenzione, come se si trattasse di un prodotto artigianale.
È da notare l'insistenza, oltre che sugli accurati processi di lavorazione, anche sull'ambiente naturale circostante la fabbrica. Si tratta di una scelta di contenuto che può essere letta in numerosi modi e che certamente cela almeno 3 messaggi importanti per la Sigma e, in buona dose, anche per tutta la società giapponese oggi:
- Attraverso lenti e materiale fotografico di qualità come quello che noi produciamo, è possibile scoprire e registrare ogni dettaglio del mondo che ci circonda.
- Noi teniamo alla nostra terra tanto quanto alla nostra produzione industriale; valorizziamo il territorio, ne riconosciamo la ricchezza e l'importanza, lo conserviamo integro, e ciò non ci impedisce di far funzionare le nostre fabbriche egregiamente.
- Il Giappone è un bel Paese, abitato da persone serie e responsabili. Le nostre lenti sono fatte qui, notate bene, con tutte le cure e la qualità dei giapponesi, e non le facciamo fare in Cina...
Noi crediamo che, in questo momento, l'ultimo messaggio sia quello cui i nipponici, dentro e fuori da quella fabbrica, tengono di più.
1 http://en.wikipedia.org/wiki/Foveon_X3_sensor ⇑
Altre pagine che ti potrebbero interessare:
Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici
Commenti
Giuliana 13 giugno 2013 | |
Cosa ne pensate di un rapido confronto con il video della Zeiss? |