La profondità di campo infinita

Trucco digitale per estendere la messa a fuoco a tutta la scena

-----------------------------------------------------------------------------------------

Scrivi alla Redazione 

Primula
Pin It!

© Kain Kalju

La fotografia di soggetti molto ravvicinati spesso obbliga a sfocare alcune aree per metterne a fuoco altre. Le immagini di queste primule, tutte completamente nitide, sono state ottenute sovrapponendo più scatti per estendere la profondità di campo a tutta la scena. È una tecnica, questa, molto usata sopratutto per la macrofotografia: l'alto rapporto d'ingrandimento dei soggetti rende la messa a fuoco assai critica. Vantaggi se ne possono trarre in molte condizioni, ad esempio nella fotografia di paesaggio, quando si voglia scattare con un diaframma non troppo chiuso, oppure nella fotografia notturna, quando si voglia sfruttare l'apertura della lente per mantenere i tempi d'esposizione entro limiti convenienti.


Sequenza di fotografie da montare per ottenere un fuoco esteso


Per "profondità di campo" s'intende l'estensione di spazio che, nella scena inquadrata, risulta a fuoco.

La fotografia combinata permette di aumentare a piacere la zona di messa a fuoco fondendo fra loro in modo automatico più scatti eseguiti in successione.


Un esempio pratico

Abbiamo caricato (oltremodo) sia la saturazione che la nitidezza per rendere più chiaro il risultato di questo esempio, realizzato a partire da 4 fotografie. Scattato sotto la pioggia presso la nuova sede dell'Università Bocconi di Milano, con una macchinina compatta in una giornata piatta e bigia, questa immagine mostra dettagli sia sul primissimo piano (cancello di ferro dipinto antracite) che sulla vetrata (gocce di pioggia, sporco,...) e sui soggetti più lontani in trasparenza e riflessi: ad esempio si contano benissimo le piastrelline blu, in alto, del palazzo riflesso sul vetro... Clicca sull'immagine per vederla più grande.

Primo scatto

Il primo scatto ha il fuoco sull'inferriata: i dettagli del ferro dipinto sono evidentissimi, mentre tutto il resto è sfuocato. Clicca sull'immagine per vederla più grande.

Secondo scatto

La messa a fuoco incontra la grande parete vetrata: si distinguono le gocce di pioggia, sporco e linee di giunzione. Sono invece sfuocati sia il ferro in primissimo piano che i soggetti distanti. Clicca sull'immagine per vederla più grande.

Terzo scatto

Il piano di fuoco è posto più distante della vetrata. Clicca sull'immagine per vederla più grande.

Quarto scatto

Il fuoco è messo verso l'infinito. I soggetti più distanti, pur se "opacizzati" dal vetro e dalla luce grigia della giornata di pioggia, si distinguono chiaramente. Clicca sull'immagine per vederla più grande.

Alcune note

  • La zona periferica del fotogramma finale va di norma ritagliata poiché finisce col mostrare degli artefatti; di ciò occorre tenere conto quando si scatta.
  • In alcuni casi, piccoli difetti localizzati possono evidenziarsi. Occorre esaminare accuratamente l'immagine finale ed eventualmente intervenire nella maniera più opportuna.

Una scelta di programmi utili

Abbiamo selezionato, fra i molti programmi esistenti, alcuni dei più interessanti e consigliabili, utili per fondere gli scatti e creare un'immagine dal fuoco esteso.
Non tutti funzionano allo stesso modo, così come ogni programma può permettere risultati diversi in base ad alcune regolazioni.
Inoltre, ogni inquadratura fotografica è diversa e potrebbe generare, in base alle proprie caratteristiche, immagini finali più o meno soddisfacenti: occorre fare alcuni tentativi, con differenti programmi e regolazioni, per trovare il giusto equilibrio.

ProgrammaSistema OperativoNote
CombineZWindowsLibero, suggerito per cominciare
Enfuse1Linux Mac WindowsLibero
MacroFusionLinuxLibero, interfaccia di Enfuse
EnfuseGUIMac WindowsLibero, interfaccia di Enfuse
ImageFuserMacLibero, interfaccia di Enfuse
ImageJ2Linux Mac WindowsLibero, per uso scientifico
TufuseWindowsLibero
Helicon FocusMac WindowsA pagamento
PhotoAcuteLinux Mac WindowsA pagamento
PicolayWindowsLibero
PhotoshopMac WindowsA pagamento, molto caro
Zerene StackerLinux Mac WindowsA pagamento
Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

 

1 Eventualmente in congiunzione con align_image_stack

2 Da adoperare in congiunzione con Extended Depth of Field oppure Stack Focuser.

Altre pagine che ti potrebbero interessare:

Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici Condividi con i tuoi amici

Pin It


  Scrivi il tuo contributo

Commenti

Iscriviti alla Newsletter gratuita di Millenuvole!

Cosa trovi nel nostro Notiziario?

Le novità del sito su fotografia, viaggi, cultura e tempo libero.

Anteprima newsletter