La fotografia di paesaggio secondo la fantasia di Skott Chandler
Scrivi alla Redazione
È quando il corpo si trova tra quattro mura che lo spirito fa i suoi viaggi più lontani. Augusta Amiel-Lapeyre1 |
Skott Chandler è americano e vive a Denver, in Colorado, con le cime delle Montagne Rocciose che fanno da magnifico sfondo alla città.
Forse stimolato proprio da tanta vista, Skott ha intrapreso tempo fa un piccolo progetto fotografico dedicato ai paesaggi naturali.
In America la fotografia di paesaggio ha una lunga storia, in parte legata anche alla progressiva esplorazione del territorio che ha caratterizzato il Nuovo Mondo per alcune centinaia d'anni dopo la scoperta di Colombo. In particolare, nel XIX secolo le missioni di ricognizione geografica nel nordamerica, sia a scopo civile che militare, ebbero la loro massima intensificazione e la fotografia, allora ai primordi, venne da subito adottata e perfezionata quale prezioso strumento di raccolta e registrazione delle più svariate informazioni sul territorio.2
Nel tempo gli americani, per il tramite di interpreti appassionati ed eccellenti, hanno fatto scuola nel campo e tutt'oggi conservano per la fotografia di paesaggio un'affezione speciale.
Edit gallery | Edit gallery |
I viaggi della fantasia
La scelta creativa per i paesaggi di Skott Chandler si è incentrata su un punto chiave, non ovvio: per le tutte le fotografie è rimasto nel letto di casa sua, limitandosi a ricreare ogni scena con le lenzuola a portata di mano.
In sostanza: ha fotografato solo il suo letto :-)
Edit gallery | Edit gallery |
Per chi ha presente i luoghi non sarà difficile ammettere quanto accurato, anche se apparentemente senza pretese, sia stato il lavoro di ricostruzione dei panorami originali che, spesso, si riconoscono distintamente.
Valli, picchi, scogliere, distese di mare aperto, formazioni rocciose note o meno note, sono state ricreate con tanta fantasia e qualche aggiustatina alla biancheria da letto di fronte alla macchina fotografica, per un divertimento al contempo ingenuo e intelligente.
1 Pensieri selvaggi, 1909 ⇑
2 Vedi ad esempio i lavori di Timothy H. O'Sullivan. ⇑
Altre pagine che ti potrebbero interessare:
Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici
Commenti