Le affascinanti Grotte di Frasassi
Pubblicato il 01-09-2012 alle 11:15 -
Scrivi alla Redazione
Scoperte per caso nel 1971, le meravigliose grotte carsiche della Gola di Frasassi, a Genga in provincia di Ancona, permettono a tutti un'esperienza istruttiva ed indimenticabile.
Luoghi suggestivi in cui si può apprezzare il lavoro inarrestabile delle gocce d'acqua, elemento naturale indispensabile ed affascinante per le sue creazioni.
I percorsi per visitare le grotte
Percorso turistico
Un comodo percorso illuminato garantisce le migliori condizioni di accesso anche a disabili in carrozzella.
È una passeggiata di circa 1h e 15 min., adatto anche ai bambini, ad una temperatura di 14 gradi costanti tutto l'anno, da fare con scarpe comode e una felpa anche durante i mesi estivi.
Percorsi speciali di speleo avventura
Percorso Blu
Il primo percorso, adatto a chi superato i 12 anni di età, dura circa 2 ore e, con poche difficoltà da affrontare, è una valida introduzione al mondo della speleologia.
Si passa per cunicoli, ci si arrampica, si scivola nel fango (!!!), si attraversano strettoie, tutto quanto può dare veramente il senso di esplorare una caverna.
Attraverso le sale Finlandia, Gentile da Fabriano, i Pozzi di Lucia, la sala del Bivacco, decine, centinaia di concrezioni meravigliose si lasciano avvicinare, fra cui le particolarissime pelli di leopardo, in ambienti riservati solo a pochi "esploratori".
Il materiale e l'equipaggiamento necessario è fornito dalle guide, che conducono sempre in sicurezza alla scoperta degli antri più remoti delle grotte.
Percorso Rosso
Maggiore impegno richiede il giro avanzato, della durata di circa 3 ore, che conduce in luoghi dove non si potrebbe altrimenti arrivare.
Sicuramente tagliato per chi ama l'avventura, inizia nell'ultima sala del percorso turistico (la sala dell'infinito), e s'infila in una voragine profonda 30 metri! Ovviamente assicurati dalle guide, si parte per una serie di sorprese e di ambienti unici: le sale del Palcoscenico, del Molare e dell'Elefante, 30 metri di cunicolo chiamato significativamente le Catacombe.
Poi di nuovo arrampicate, saliscendi,… una vera, indimenticabile scoperta del mondo sotterraneo.
Le Grotte di Frasassi sono quindi, sì, una valida scoperta per il turista occasionale, ma anche, e sopratutto, una vera avventura per chi intende lasciarsi sorprendere dalle profondità della montagna.
Vedi il Sito internet delle Grotte di Frasassi per tutti i dettagli.
Due visite guidate nelle grotte
Altre pagine che ti potrebbero interessare:
Ti piace questa pagina? Condividi con i tuoi amici
Commenti